EA FORMAZIONE E SCUOLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA SARABANDA ORGANIZZANO

"La sofferenza c'è?"

Dalla persona al centro di Carl Rogers, alla visione Buddhista dell'esistenza e della sofferenza

 

22 Febbraio

Carl Rogers e  l'autenticità del Terapeuta

"Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.” Carl Rogers

con Stefania Sartori

ore: 10:00-17:00

 

29 Febbraio

"La sofferenza c'è?"

Le quattro nobili verità

Videoconferenza con David Brazier

ore: 9:00 -18:00

 

Dalla persona al centro di Carl Rogers, alla visione Buddhista dell'esistenza e della sofferenza.

Due giornate di formazione di particolare interesse per:

Psicologi, Terapeuti, Educatori, Arteterapeuti e tutte le figure professionali che lavorano nei luoghi di sofferenza.

22 febbraio

Carl Rogers e  l'autenticità del Terapeuta

 

Chi è Carl Rogers, visioni a confronti tra Psicoterapie e Psicoterapia rogersiana. L'ascolto e la relazione d'aiuto, visione della persona. Conferenza ed esercizi di ascolto, workshop e confronti.

Carl Rogers è lo psicologo fondatore della psicologia centrata sulla persona, che utilizza l'ascolto profondo di sé  e dell'altro , un atteggiamento empatico e di empowerment, e l'autenticità  del terapeuta  per promuovere la consapevolezza del proprio modo di essere e, quindi, del cambiamento. La sua fiducia nelle capacità  di autoregolazione e di evoluzione positiva dell'essere umano è  la cornice teorica ad un fare terapeutico centrato sul qui e ora della relazione e della presenza a sé.

 

Conduttrice: Stefania Sartori

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento rogersiano, svolge la propria attività clinica a Milano,

Mortara (PV) e Vercelli (VC), dove vive. Svolge attività di docenza e formazione nell’ambito dei corsi quadriennali di specializzazione in Psicoterapia presso la sede di Milano dell'Istitutodell'Approccio Centrato sulla Persona. Da molti anni si occupa anche di formazione in ambito socio-sanitario. Esperta psiconcologa, ha collaborato per alcuni anni con l’Asl VC di Vercelli presso il Servizio di Psiconcologia Ospedaliero, e tuttora offre supporto psicologico a familiari e pazienti oncologici, e formazione ai volontari di alcune associazioni piemontesi. Svolge inoltre attività di supervisione in ambito psicoterapeutico ed educativo. E’ autrice di alcune pubblicazioni di carattere clinico e partecipa regolarmente a convegni in qualità di relatrice.

29 febbraio

"La sofferenza c'è?" Le quattro nobili verità

Tra esperienze di Danzaterapia e visione Buddhista"

con Valentina Bellinaso, Elena Cerruto e David Brazier

 

Il primo insegnamento del Buddha dopo la sua illuminazione riguardava la relazione tra la sofferenza umana e il percorso spirituale. Questo insegnamento e alla base della pratica Buddhista e della Psicologia Buddhista.

David Brazier ha scritto molti libri e dato molti insegnamenti sulle quattro nobili verità e in particolare nel libro: "The feeling Buddha", trovato da molti una valida guida. Considereremo l'importanza di questi insegnamenti nella nostra vita quotidiana e nel lavoro terapeutico discutendo, analizzando casi e interrogandoci insieme ad un grande maestro.

 

Conduttore: David Brazier

Dottore in filosofia e insegnante di Buddismo. In seguito a seri problemi di salute ha passato la maggior parte degli ultimi due anni in ritiro e sta ricominciando ora al suo lavoro offrendo corsi, ritiri e laboratori sui temi di rilievo personale e spirituale. Ha scritto molti libri, tra cui Zen Therapy, Love and its Disappointment, Who Loves Dies Well, e altri. Oltre che in progetti sociali e comunitari e nell’ambito della salute mentale (soprattutto nel Regno Unito, in Bosnia ed in India), è stato coinvolto nello sviluppo di un sangha nel Buddhismo della Terra Pura. È un’autorità internazionale nell’ambito della psicologia buddhista, ma è anche ben preparato in approcci umanisti e analitici e nello psicodramma. Ha viaggiato molto, ha tre figli adulti e cinque nipoti.

 

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

327 06 24 135 - 339 29 10 117

oppurescrivere a info@eaformazione.it specificando il proprio nome, cognome e numero telefonico.

 

E' possibile partecipare anche a una sola delle due giornate

 

Sede: EA-MILANO Via Giulietti 8, Milano MM 2-CRESCENZAGO

© 2016 - creato da Monica Curioni per SARABANDA