Stage introduttivo alla DanzaMovimentoTerapia 2022
Sabato 22 gennaio e Domenica 23 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
con Elena Cerruto e Docenti Sarabanda
Formazione e aggiornamento per operatori nel sociale, personale sanitario.
Il Metodo:
è importante far notare che la DMT tra Oriente e Occidente di Elena Cerruto é un Metodo vitale e in un continuo processo di verifica e di adattamento ai grossi cambiamenti sociali che hanno portato ad un ribaltamento di valori. La grossa accelerazione, con i conseguenti blocchi, ristagni e violenti scossoni, che ne é derivata non sempre é positiva per l'integrità della persona. Riattivare il piacere del movimento e la consapevolezza corpo mente può aiutare tutti a rivalutarsi aprendo la possibilità di essere liberi e congruenti nelle scelte.
La Scuola:
la Scuola di Formazione Sarabanda, riconosciuta APID da 20 anni, in collaborazione con Ea Formazione propone per questo nuovo anno scolastico un percorso mirato ad una comprensione diretta del Metodo attraverso gruppi esperienziali tematici unito all'apprendimento delle basi teoriche fondamentali.
In questi anni si é potuto verificare che chi aveva svolto percorsi introduttivi o frequentato gruppi di DMT, ha potuto svolgere il percorso formativo in tempi minori e con una comprensione sorta dall'interiorità dell'esperienza diretta. La motivazione all'apprendimento diviene profonda grazie alla risoluzione personale di dubbi o disagi attraverso lo strumento stesso con cui gli studenti potranno dedicarsi ai futuri utenti.
Questo processo porta ad avere una fiducia autentica nel percorso, una maggior autostima ed anche ad una maggior chiarezza nella comprensione dei principi teorici.L'esperienza proposta deriva dunque da una esigenza verificata negli allievi di questi ultimi anni e che si rivelerà estremamente attuale e rispondente a bisogni accertati.
Stage introduttivo:
lo stage studiato e programmato per la formazione del danzaterapeuta, può essere valido anche come ricerca personale, come esperienza creativa e rivitalizzante. La DMT favorisce la relazione con sé e con gli altri: apprendere la comunicazione non verbale si dimostrerà un'esperienza valida per ogni successiva scelta di vita. L'ascolto di sé e la comprensione della dimensione empatica nella relazione d'aiuto porterà ad una maggiore centratura e consapevolezza.
La formazione prevede:
Triennio di docenze pratico/teoriche in presenza e online, supervisioni, tirocinii, project work, esami e tesi.
Consigliato anche a:
chi già svolge professioni nella relazione di aiuto, come integrazione alle
competenze già acquisite.
chi sente l'esigenza dell'integrazione della dimensione corporea, definibile
anche raggiungimento di unità mente, cuore, corpo e quindi: pensieri,
sentimenti, emozioni.
insegnanti, studenti che hanno difficoltà di concentrazione e necessitano di
un richiamo alla presenza nel qui e ora.
managers che vivono lo stress quotidiano e necessitano di maggior lucidità e
congruenza nell'urgenza delle scelte.
Info:
Colloqui motivazionali con Elena Cerruto: 339/2910117
Iscrizioni: bellinasovalentina@gmail.com
Dove:
Per seminari online richiedere il link
Le lezioni in presenza si svolgono presso Trillino Selvaggio, via Leone Tolstoi 14 - Milano